Aggiornamenti sullo svolgimento dei Camp 2020

Linee Guida Sanitarie | Experience Summer Camp 2020 
Premesso che, per garantire la sicurezza:
 
A) è necessario far riferimento ai protocolli sanitari, che sono stati pubblicati dalle autorità competenti fino ad oggi;
B) nel tempo la situazione potrebbe costantemente migliorare, come tutti ci auguriamo e come, nei fatti, per ora sta accadendo;
C) le linee guida sanitarie e i protocolli attuali sono in continua evoluzione e si deve perciò presumere che, con il tempo, alcune restrizioni verranno meno o, comunque, saranno allentate di pari passo con il miglioramento del quadro sanitario generale.

Di seguito riportiamo le linee guida sanitarie adottate da Experience Summer Camp: 

Almeno 3 giorni prima della partenza per il Camp, le famiglie dei partecipanti al Camp e lo Staff Tecnico dovranno far pervenire all’organizzazione i seguenti documenti compilati e sottoscritti:

A) un’autocertificazione con cui verranno garantite le condizioni di salute e l’assenza di “contatti sociali a rischio” del personale e del partecipante. Scarica l’autocertificazione CLICCANDO QUI;

B) la dichiarazione (presente anche al seguente punto 7) relativa alla gestione dell’ospitalità dei propri figli nelle singole unità abitative scaricabile CLICCANDO QUI.

I documenti compilati vanno inoltrati via mail all’indirizzo: documenti@xpcamp.it

In aggiunta al materiale/abbligliamento consigliato per tutti gli Experience Summer Camp (disponibile a questo link), i partecipanti dovranno obbligatoriamente portare con sé: 

– uno zainetto;

– almeno 12 mascherine monouso a settimana (che dovranno essere personalizzate se possibile con le iniziali del proprio figlio);

– una scatola di guanti di lattice;

– salviettine igienizzanti;

– visiera protettiva vivamente consigliata per tutti e obbligatoria per gli Experience Summer Camp Tematici in Montagna (Inglese, Tedesco, Musical, Recitazione).

Al momento dell’arrivo nelle diverse località, l’accoglienza presso le strutture ricettive sarà gestita all’esterno delle stesse. Nessun estraneo potrà entrare negli alberghi e, soprattutto, nelle camere degli ospiti. 

Ai partecipanti e allo staff tecnico verrà misurata, attraverso termoscanner portatili, la temperatura sia all’arrivo che ogni giorno di presenza al Camp.

Il nostro personale sanitario oppure quello presente nelle strutture ricettive sarà quotidianamente disponibile ad effettuare le necessarie visite mediche.

Tutti gli operatori, che gestiscono le strutture ricettive ospitanti gli Experience Summer Camp, si sono adeguati alle linee guida dettate, a livello nazionale e regionale, per garantire la costante sanificazione degli spazi comuni e delle camere e, soprattutto, il distanziamento sociale tra gli ospiti. 

Visualizza di seguito i protocolli sanitari che verranno seguiti da ciascuna struttura ricettiva cliccando sulla relativa struttura:

A) Protocollo Sanitario Union Hotels Canazei (Val di Fassa – Dolomiti Trentine): clicca qui

B) Protocollo Sanitario Bella Italia & EFA Village (Lignano Sabbiadoro – Friuli): clicca qui

C) Protocollo Sanitario Club del Sole (Marina Julia – Friuli): clicca qui

Il presente punto verrà aggiornato a stretto giro con le linee guida seguite dalle strutture ricettive di Premia (Valle Antigorio – Piemonte), di Druogno (Val Vigezzo – Piemonte) e di Lavarone (Dolomiti Trentine).

Nelle camere i partecipanti saranno ospitati in un numero ridotto rispetto ai posti disponibili in ciascuna unità abitativa, anche se, per trasparenza, i protocolli sanitari recentemente pubblicati dalla Provincia Autonoma di Trento (operativi in Val di Fassa e a Lavarone) e dalla Regione Friuli Venezia Giulia (operativi a Lignano Sabbiadoro e a Marina Julia) non prevedono alcuna riduzione del rapporto di proporzionalità tra le dimensioni della camera e il numero di occupanti. 

Come riportato nel precedente PUNTO 1), almeno sette giorni prima della partenza, le Famiglie dovranno necessariamente far pervenire all’organizzazione la dichiarazione relativa alla gestione dell’ospitalità dei propri figli nelle singole unità abitative scaricabile al seguente link

Le attività didattiche e sportive saranno tenute con modalità tali da garantire il distanziamento sociale e il rispetto della relativa normativa nazionale e regionale

Di seguito è possibile consultare i diversi protocolli relativi alle attività per giovani:

– Protocolli sanitari vigenti in materia di campi estivi per giovani: clicca qui

– Protocolli sanitari in materia di discipline sportive individuali: clicca qui

– Protocolli sanitari in materia di sport di squadra: clicca qui

A breve pubblicheremo sul presente sito i protocolli sanitari, che verranno rispettati all’interno dei singoli Camp Tecnici dedicati alle diverse discipline sportive (calcio, basket, volley, ecc.).

I protocolli regionali e provinciali relativi alle attività didattiche destinate ai giovani sono in costante evoluzione e le autorità competenti hanno rassicurato che, dopo il 15 giugno, dovrebbero essere abrogati tutti gli attuali vincoli (salvo, ovviamente, evoluzioni negative del quadro sanitario generale).

I trasporti con pullman gran turismo, per chi usufruirà del servizio, saranno effettuati nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti al momento della partenza. Allo stato attuale delle cose, per correttezza, la normativa non è del tutto chiara. Stiamo lavorando con il nostro partner Autotrasporti Morandi e le associazioni nazionali di categoria per ottenere dalla Prefettura e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i necessari chiarimenti. Appena possibile, comunicheremo le linee guida, che verranno specificamente adottate.

Experience Summer Camp stipulerà con UNIPOLSAI un’assicurazione nominale per ogni partecipante a garanzia del caso di malattia (COVID-19), le cui condizioni particolari sono disponibili al seguente link

Prima della partenza per il Camp, sulla base dell’evoluzione della situazione, valuteremo se sarà necessario sottoporre il nostro staff tecnico a esame sierologico con l’obiettivo di garantire la presenza, esclusivamente, di personale certificato. 

***AGGIORNAMENTO AL 29 MAGGIO 2020***

Dopo aver valutato la possibilità di operare in sicurezza e nel rispetto delle nuove disposizioni legislative, tutte le iniziative di SPORT & HOLIDAYS – ESTATE 2020 sono confermate ad eccezione della UYBA Academy a Busto Arsizio (Varese), dello Stage di Danza AIDA e dello Stage Internazionale di Cheerleading a Lignano Sabbiadoro.

Per operare nel migliore dei modi e preparare i nuovi format delle attività sportive e didattiche, abbiamo deciso di far slittare tutti i Camp previsti in montagna (Val di Fassa) dal 12 al 30 giugno 2020 e di apportare alcune modifiche al palinsesto degli Experience Summer Camp.

Nello specifico, i Camp previsti in Val di Fassa nel mese di giugno 2020, sono spostati nelle settimane successive a partire proprio dal 30 giugno. 

Inoltre abbiamo apportato alcune modifiche alle date/località di alcuni Camp previsti dopo il 30 giugno. 

Di seguito è possibile visualizzare la tabella con tutti i nostri Camp e i relativi periodi e località di svolgimento

Rimaniamo a completa disposizione per ogni esigenza all’indirizzo di posta elettronica info@xpcamp.it oppure ai seguenti numeri.

Considerato l’alto volume di telefonate in questo periodo a causa della chiusura prolungata dovuta al Lockdown, è possibile che troviate occupato. Vi invitiamo a portare un attimo di pazienza e riprovare.

SEGRETERIA (documenti, info generali ecc.)

– Ufficio: 0331 33 37 24
– Moira Dai cell. +39 327 134 4517;
– Marica Guerra cell. +39 328 144 3851
– Mariela Codaro cell. +39 392 722 4791;
– Donata Casale cell. +39 328 104 6557;
 
RESPONSABILI CAMP (esigenze durante i Camp)

Coordinamento Canazei
– Claudia Grandi cell. +39 333 1645 023;
– Tiziana Comi cell. + 39 349 801 6750;
– Federica Pitzalis cell. +39 335 605 0642;
– Barbara Bozzato cell. 333 106 0603;
– Chiara Pitzalis cell. +39 338 325 2449;
– Maddalena Fisco cell. +39 388 185 9110;
 
Coordinamento Lignano Sabbiadoro
– Davide Tamborini cell. +39 338 379 8232;
 
Coordinamento Marina Julia
– Maria Pia Sambo cell. +39 333 687 1891;
 
Coordinamento Crego/Softair (Piemonte)
– Prof. Marco Tosi cell. +39 335 8132 804;
 
Coordinamento Druogno 
– Prof. Claudio Lesica cell. +39 335 521 1719;
 
Direttore Generale Experience Summer Camp
– Dott. Antonio Foti cell. +39 348 726 1179