Domande Frequenti

Ogni anno, oltre 6.000 famiglie, genitori, madri e padri, scelgono di affidarci i loro figli. Cosa ci contraddistingue rispetto agli altri Camp? Scoprilo di seguito:

✔️ Esperienza: organizziamo Camp Estivi dal 1985, essendo di fatto tra le prime organizzazioni nate in Italia; i nostri camp hanno ospitato più di 100.000 giovani da allora; abbiamo organizzato, tra le tante proposte, Camp per le più importanti realtà sportive italiane e non solo (F.C. Inter, Arsenal F.C., U.C. Sampdoria, Armani Jeans Milano Virtus Bologna, Igor Volley Novara e molte altre);

✔️ Professionalità: il nostro staff è formato da tecnici federali per ogni disciplina, da insegnanti di educazione fisica e anche campioni dello sport veri e propri (Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Alessandro Bovo, Massimo Bulleri per citarne alcuni); l’esperienza è studiata innanzitutto per garantire la completa sicurezza del partecipante;

✔️ Sicurezza: oltre ad uno staff altamente qualificato, il nostro organico è formato da tutor, coordinatori, medici e direzione, in un rapporto che arriva ad 1 adulto ogni 4 partecipanti, che garantiscono una supervisione costante, per la serenità di tutti;

✔️ Garanzia: a differenza di molte altre proposte presenti sul mercato, tutti i Camp da noi offerti (fanno eccezione solo i soggiorni studio all’estero) sono organizzati e gestiti interamente dal nostro Tour Operator certificato, Sport & Holidays, che ha tutte le carte in regola per fornire il servizio turistico relativo ai Camp Estivi.

Vuoi sentire direttamente la voce di genitori come te che hanno già mandato i loro figli ad uno dei nostri Camp? Leggi le recensioni da loro scritte oppure entra nella nostra Community Facebook Ufficiale

Gli Experience Summer Camp accolgono, in generale, tutti i giovani dai 6 ai 21 anni. L’età dipende poi dal tipo di Camp a cui si è interessati. In genere, le età per tipo di camp sono:

I giovani vengono divisi in gruppi omogenei per età e per tipo di camp scelto; di solito i gruppi sono costituiti da 15-20 giovani, seguiti da 2-3 tutor, ovvero adulti dello staff, che li seguono e li accompagnano durante le attività.

L’iscrizione ai Camp va effettuata online, cliccando sul pulsante fucsia del menù ISCRIVITI oppure cliccando qui. Una volta terminata la procedura e inviato il modulo si riceverà una mail di conferma automatica nella quale verranno forniti un numero identificativo dell’iscrizione (ID iscrizione) e tutte le indicazioni necessarie al completamento dell’iscrizione (documentazione da inviare a mezzo mail, termini di pagamento, tabella con orari partenze ecc.).

Nel caso di istruttori, gruppi o società, il responsabile dovrà compilare ed inviarci il file di iscrizioni, utilizzando l’apposito programma presente nella sezione Area Staff e società.

La giornata tipo è, generalmente, così suddivisa:

  • 7.15 Sveglia
  • 7.45 Colazione
  • 9.00 Inizio attività teorico-pratiche
  • 12.00 Tempo libero/riposo
  • 12.45 Pranzo
  • 14.00 Riposo
  • 15.00 Inizio attività teorico/pratiche pomeridiane
  • 18.30 Tempo libero/riposo
  • 20.00 Cena
  • 21.00 Attività serali (tornei, animazione, discoteca, film, spettacoli ecc.)
  • 23.00 Shhh… si dorme! 
 
Puoi vedere un esempio di giornata tipo del Camp Volley in montagna cliccando qui

Organizziamo partenze da punti di raccolta prefissati ad un costo aggiuntivo pari ad € 55,00 (andata e ritorno, con pullman Gran Turismo). Per i punti di partenza e la tabella degli orari garantiti clicca qui. I genitori che volessero accompagnare i figli con mezzi propri, dovranno trovarsi presso la struttura di seguito indicata verso le ore 16.30 del giorno di inizio del Camp scelto (l’ultimo giorno i ragazzi dovranno essere ripresi entro le ore 14.30):

  • Camp in Val di Fassa: Hotel Il Caminetto, Strada Dolomiti 3 – Canazei (TN)
  • Camp a Lignano Sabbiadoro: Bella Italia EFA Village, viale Centrale 29 – Lignano Sabbiadoro (presso Salone Blu della struttura Pineta)
  • Camp a Marina Julia: Marina Julia Camping Village Club del Sole– Ex Villaggio Albatros, via delle Giarrette, 65 – Marina Julia (GO)
  • Camp in Valle Antigorio: Rifugio Monte Zeus, Frazione Crego – Premia (VB)
  • Camp a Druogno in Val Vigezzo: Hotel Stella Alpina, Via Domodossola, 13 – Druogno (VB)
  • Camp Leeds a Lavarone**: Hotel Monte Verde, Frazione Gionghi 112 – Lavarone (TN)
  • Camp Leeds a San Lorenzo**: Hotel Castel Mani, Via di Castelmani 15 – San Lorenzo Dorsino (TN)

 

**Solo per i Camp Leeds a Lavarone e a San Lorenzo, per cui non è previsto il servizio di trasporto, il check-in è fissato dalle ore 10.00 alle ore 11.00. L’ultimo giorno i ragazzi dovranno essere ripresi alle ore 12.00.

 

La sicurezza è garantita grazie alla presenza di un numero elevato di adulti, istruttori tecnici, coordinatori, tutor, medici, responsabili dei trasporti e in generale membri dello staff, in un rapporto che arriva ad un adulto ogni 4/5 partecipanti. Inoltre i nostri alberghi, per quasi tutte le iniziative, sono occupati esclusivamente dalla nostra organizzazione e non sono presenti estranei che condividono con i nostri bambini le strutture ricettive.

Di seguito i documenti da inviarci via mail all’indirizzo documenti@xpcamp.it prima della partenza:

  1. Certificato medico per attività sportiva non agonistica. E’ valida anche una fotocopia e non deve essere più vecchio di un anno al momento della partenza. Qualora si sia in possesso di certificato per attività agonistica è possibile inviare anche quello.
  2. Fotocopia della Tessera Sanitaria (Carta regionale dei servizi) dove si legga il codice assistito.
  3. Scheda sanitaria compilata in tutti i campi e firmata da un genitore anche se non ci sono particolarità da segnalare, scaricabile cliccando qui.

Certamente, basta che, in fase di iscrizione, nella sezione “NOTE”, il genitore, o chi ne fa le veci, ci comunichi il nome e cognome dell’amico/a o degli amici/che e noi li inseriremo nella stessa stanza di albergo e/o nello stesso gruppo.

Generalmente, per questioni organizzative e di sicurezza, non è permesso ai genitori di soggiornare nella medesima struttura dei propri figli. E’ comunque possibile soggiornare nelle vicinanze: la nostra organizzazione offre soluzioni alberghiere ad un prezzo vantaggioso presso le strutture con cui collaboriamo. Per richiedere più informazioni basta mandare una mail a info@xpcamp.it specificando il periodo e il numero di persone.

La formula Day Camp prevede la partecipazione a tutte le attività giornaliere (generalmente dalle ore 9:00 alle ore 19:00 circa – pranzo compreso) con l’esclusione di colazione, cena e pernotto. La formula Day Camp ha inizio alle ore 9:00 del secondo giorno di Camp e termina alle ore 14:00 circa dell’ultimo giorno – pranzo compreso. Solo per il Camp Tecnico di Pallanuoto a Marina Julia è previsto un primo allenamento dalle ore 18.30 alle 21.00 il primo giorno, indicato come data inizio Camp.

La formula Full Camp prevede il pernotto e la pensione completa, per 6 notti e 7 giorni.

Ogni estate, dal 1985, all’incirca 8.000 giovani di età compresa tra i 5 e i 21 anni partecipano agli Experience Summer Camp. Il numero di partecipanti varia da settimana a settimana.

Il pagamento della quota va effettuato attraverso bonifico bancario e dipende dalla formula di Camp scelta (Full Camp, che comprende l’alloggio, oppure Day Camp che comprende le attività e il pranzo ma esclude l’alloggio). Per sapere come procedere clicca qui.

Generalmente non è presente un termine temporale entro cui iscriversi, ma è consigliato effettuare l’iscrizione quanto prima, essendo le settimane di Camp ad esaurimento posti.

Certamente, in fase d’iscrizione online, una volta giunti alla schermata finale, sarà possibile selezionare un altro camp cliccando sul pulsante “aggiungi camp”.

Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra guida pre-partenza cliccando qui. Altrimenti siamo disponibili per qualsiasi esigenza all’indirizzo info@xpcamp.it e allo 0331 33 37 24 (Lun-Ven, 9-13.00 e 15-19.00).

I nostri Camp aderiscono al Bando “Estate Inpsieme”, in alcuni turni e per alcune località. L’iscrizione va effettuata attraverso il sito di Accademia Britannica. Al momento il sito è ancora in fase di aggiornamento. Di seguito un esempio di link per iscriversi al camp di Canazei.

Se sei alle prime armi con la ricerca del Camp giusto, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra Guida alle Tipologie di Camp e di provare la nostra Ricerca Camp.

Entra nella Community di Experience Summer Camp!

Se sei qui è perché, come noi, desideri far parte di un gruppo unico in cui genitori e organizzatori possano scambiarsi informazioni e consigli rispetto all’esperienza del Camp.