Bonus Centri Estivi 2022: cosa sappiamo finora

Bonus centri estivi e campi estivi: le novità per l'estate 2022

Il dibattito circa le proposte estive ricreative e il bonus per i centri estivi per bambini e ragazzi è senz’altro fondamentale per le famiglie italiane, anche per la prossima estate 2022. 

Da una parte, infatti, vi sono migliaia di genitori che nei prossimi mesi estivi saranno costretti a lavorare e non sapranno come gestire i propri figli, mentre dall’altra ci sono altrettanti bambini e ragazzi che sono rimasti bloccati in casa per mesi a causa dell’emergenza Covid-19, senza la possibilità di svolgere sport o di sviluppare rapporti umani con i propri coetanei.

Al momento, tuttavia, la normativa non è ancora stata aggiornata per il 2022, ma è probabile che venga ripetuta sulla base degli ultimi bonus.

Bonus centri estivi: cosa prevedeva il primo DPCM del 2020

Uno dei decreti usciti nel mese di giugno 2020 afferiva al tema dei Bonus Centri Estivi, Campi Estivi e Summer Camp dedicati a bambini e ragazzi.

Il Decreto Legge dello scorso anno prevedeva uno sconto fiscale valido per le spese sostenute, dedicato ai nuclei familiari con redditi fino a 36mila euro, valido per i centri estivi diurniAltre misure riguardavano il bonus babysitter che era possibile spendere anche per l’iscrizione a servizi integrativi per l’infanzia e ai centri estivi per i figli fino a 12 anni (ricordiamo, solamente diurni)

Inoltre, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha erogato, nel periodo compreso fino allo scorso 15 luglio, circa 135 milioni di euro in favore dei comuni, per interventi di potenziamento dei centri estivi, come previsto nel decreto-legge n. 34/2020 (“Decreto Rilancio”).

Bonus centri estivi e campus 2021: cosa prevede il Bonus di quest'anno

Il Governo ha stanziato 282,8 milioni di euro per l’anno 2021 a favore delle famiglie in difficoltà a causa della reintroduzione della didattica a distanza. 

Queste risorse hanno finanziato anche congedi e bonus baby sitter che vengono erogati tramite il libretto famiglia.

I suddetti bonus possono essere utilizzati non solo per retribuire una persona che si prenda cura dei figli, ma anche “per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l’infanzia, ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia“, recita il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 12 marzo 2021.

Il bonus babysitter integra dunque anche il rimborso parziale della quota per i centri estivi di figli fino ai 13 anni di età.

Come specificato nel DL, la richiesta non potrà eccedere il tetto di 100 euro settimanali. Il bonus ha avuto validità sino al 30 giugno 2021.

Chi può richiedere il Bonus

L’articolo 2, comma 6, del Decreto Legge destina il bonus baby sitter (relativo anche ai centri estivi) ai seguenti soggetti:

  • lavoratori iscritti alla gestione separata INPS;
  • lavoratori autonomi;
  • personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle seguenti categorie:
  • medici;
  • infermieri;
  • tecnici di laboratorio biomedico;
  • tecnici di radiologia medica;
  • operatori sociosanitari.

Si specifica che per i lavoratori autonomi non iscritti all’NPS, il bonus è riconosciuto subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.

Regala un'esperienza unica a tuo figlio/a con Experience Summer Camp

Se stai cercando un’attività estiva per i tuoi figli, scopri le nostre vacanze: dal 1985, organizziamo Camp Estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 21 anni in splendide località di mare e di montagna. I nostri Day Camp sono inoltre compatibili con il Bonus Centri Estivi!

Come fare richiesta

Le modalità per accedere al nuovo bonus baby-sitter saranno oggetto di apposita circolare INPS e sarà possibile fare richiesta direttamente dalla piattaforma INPS

Il bonus centri estivi è valido anche per i campi estivi 2022?

Ti stai chiedendo se il bonus centri estivi è utilizzabile anche per campi estivi residenziali (che prevedono, cioè, il pernotto del giovane)?

Attualmente, la risposta è non del tutto. Il bonus del governo prevede unicamente le attività diurne e giornaliere, quali centri sportivi o city camp principalmente in città. Pertanto, si potrà usufruirne solamente per le attività svolte durante il giorno (sport, giochi, discipline ecc.) ma non, ad esempio, per pagare il costo della quota relativo all’ospitalità.

Fonti:

  • https://www.governo.it/it/articolo/consiglio-dei-ministri-n-7/16389
  • https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/centri-estivi-conclusa-la-procedura-di-erogazione-di-135-milioni-di-euro-previsti-dal-decreto-rilancio-a-favore-dei-comuni/
  • https://www.ilgiorno.it/economia/bonus-baby-sitter-2021-le-novit%C3%A0-1.6138740

Chi Siamo – Sport & Holidays

Dal 1985, Sport & Holidays è uno dei Tour Operator più attivi in Italia nel Campo del Turismo Sportivo e Tematico per giovani. 

Organizziamo oltre 60 proposte di Camp Estivi Sportivi, Multisport, Tecnici e Tematici per giovani dai 6 ai 21 anni in decine di località al mare e in montagna, per un totale di 9.000 persone ospitate ogni anno tra partecipanti e staff tecnico. 

Abbiamo gestito o gestiamo Camp per conto di: FC Internazionale Milano, UC Sampdoria, Arsenal FC, Leeds United FC, Olimpia Armani Jeans Milano, UYBA Volley, Vanoli Cremona e molte altre; i nostri Camp vengono scelti inoltre come vacanze ufficiali dei dipendenti di importanti aziende quali: Sky, Coca-Cola, Fastweb, Intesa SanPaolo, Mediaset, Gucci e altre ancora. 

Se desideri maggiori dettagli su chi siamo, puoi trovarli qui!

I nostri Summer Camp per l'estate 2022

Naviga nel nostro catalogo: troverai più di 60 Camp Estivi diversi, per tutti i gusti! 

Utilizzi una versione non sicura di Internet Explorer! Un browser obsoleto rende il tuo computer poco sicuro.
Per un'esperienza migliore aggiorna Internet Explorer o impara come navigare felice.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster