Summer Camp per bambini e ragazzi in Italia:
le tipologie più scelte

Summer Camp, Colonie Estive o Centri Estivi? Facciamo un po' di chiarezza

Sempre più genitori si affacciano al mondo dei Summer Camp (detti anche Camp Estivi, Campus oppure Campi Estivi) come soluzione estiva per i propri figli. E’ utile, tuttavia, distinguere i Summer Camp dai Centri Estivi. 

I centri estivi, a volte denominati day camp oppure city camp, sono dedicati normalmente alla fascia d’età compresa tra i 3 e i 12 anni. Essi rappresentano tutte quelle iniziative proposte generalmente in città oppure agglomerati urbani. 

La differenza principale sta nella residenzialità della proposta: i centri estivi, al contrario dei camp estivi, non prevedono il pernottamento in loco del partecipante: le attività si sviluppano durante il giorno (generalmente dalle 9 alle 18) e prevedono solamente il pranzo. 

Tornando a noi.

Se si svolge una rapida ricerca su Google, si troverà davvero una miriade di proposte di Camp Estivi (da non confondere quindi con “centro estivo”!).

Di seguito vedremo nel dettaglio quali sono le principali tipologie di Summer Camp residenziali (detti anche Camp Estivi, Campi Estivi, Campus Estivi o ex “colonie estive”) tra cui è possibile scegliere.

Summer Camp Multisport

Camp Multisport sono Camp Estivi per bambini e ragazzi, in genere dai 6 ai 17 anni, che prevedono la pratica e sperimentazione di diverse discipline e attività sportive in “slot” temporali predefiniti e a rotazione durante la settimana di camp.

Tipicamente prevedono la pratica sia degli sport più diffusi, tra cui calcio, pallacanestro, pallavolo, tennis ecc., ma anche la pratica di alcuni sport meno comuni, proprio perché il fine di un Campus Multisport è quello di offrire una variegata possibilità di sperimentazione. Altre discipline e attività  comunemente proposte sono: tiro con l’arco, orienteering, baseball per i camp multisport in montagna, oppure windsurf, canoa e beach volley per i camp multisport al mare. 

La durata delle attività varia: normalmente viene dedicata 1 ora e 15/1 ora e 30 a ciascuna attività, in base alla tipologia e al tempo che richiede per essere spiegata dagli istruttori e poi svolta dai partecipanti. 

I partecipanti dunque provano 3-4 discipline e sport diversi ogni giorno, per una settimana circa di durata (tuttavia la durata totale della vacanza è predefinita dall’organizzazione e può variare). Le discipline vengono presentate e spiegate generalmente da istruttori di ciascuna attività.

L’obiettivo più comune del Camp Multisport è, perciò, offrire vacanza sportiva non agonistica, orientata verso il divertimento, l’attività di gruppo (di solito in contesti naturali) e la creazione di legami di amicizia tra i partecipanti.

In genere, i Camp Multisport vengono organizzati in attrezzate località di montagna e di mare, dove sono presenti strutture che diano la possibilità di svolgere differenti tipi di attività.

Puoi visualizzare i Camp Multisport organizzati dal 1985 dal nostro Tour Operator al seguente link.

Summer Camp Tecnici

Dedicati ad una fascia d’età in media leggermente più alta dei Camp Multisport, in genere tra i 10 e i 18 anni, i Camp Tecnici sono senza dubbio la tipologia di Camp più diffusa in Italia.

I Camp Tecnici sono finalizzati all’approfondimento di una singola disciplina sportiva. 

Sono presenti decine di proposte di Camp Tecnici, dedicati a differenti sport, che si declinano principalmente in: 

  • Camp Tecnici e Sport: generalmente dedicati alla fascia di atleti più giovani (10-14 anni), prevedono la pratica della propria disciplina con istruttori qualificati per metà giornata, mentre durante l’altra metà vengono sperimentati altri sport. E’ comprovato che, per una corretta crescita motoria, sia necessario praticare anche gesti tecnici differenti dal proprio sport di riferimento, in particolare nella fascia pre-adolescienziale.
  • Camp Tecnici di Alta Qualificazione: chiamati anche Stage di Alta Qualificazione, camp professionistici oppure Clinic, sono dedicati agli atleti ed atlete in fase già avviata, a partire dai 14 fino ad arrivare ai 20 anni. Questi Camp prevedono una vera e propria full immersion nella disciplina sportiva di riferimento. E’ il caso, ad esempio, dei Camp Tecnici di Alta Qualificazione di Pallanuoto, di Pallavolo, di Nuoto e via dicendo. 

Attualmente la nostra organizzazione si occupa di decine di Camp Tecnici per conto anche di Squadre di Serie A e Club Internazionali. Puoi visualizzare i Camp Tecnici organizzati dal 1985 dal nostro Tour Operator al seguente link.

Summer Camp Tematici

Infine, l’altra tipologia di Camp Estivo Residenziale più frequente è rappresentata dai Camp Tematici.

Il Camp Tematico, come suggerisce il nome stesso, ruota attorno ad una determinata tematica o argomento, sempre più spesso rappresentata anche da passioni oppure hobby dei giovani di oggi.

La tipologia di Camp Tematico più frequente è quella legata alle Lingue Straniere. 

In particolare, il mercato offre un’ampia scelta di Camp Tematici in Lingua Inglese, collegati ad attività all’aria aperta e alla presenza di insegnanti madrelingua. 

I Camp Tematici possono essere dedicati interamente ad una sola tematica oppure a tante tematiche, così come possono prevedere anche la pratica di attività sportive. 

Tra i Camp Tematici più frequenti, oltre agli English Summer Camp, vi sono Camp dedicati alla creatività, danza, musica, canto, disegno, fotografia, coding e molto altro.

L’età dei Camp Tematici varia dai 5 ai 20 anni. Puoi trovare diversi esempi di camp tematici da noi organizzati a questo link.

Chi Siamo – Sport & Holidays

Dal 1985, Sport & Holidays è uno dei Tour Operator più attivi in Italia nel Campo del Turismo Sportivo e Tematico per giovani. 

Organizziamo oltre 60 proposte di Camp Estivi Sportivi, Multisport, Tecnici e Tematici per giovani dai 6 ai 21 anni in decine di località al mare e in montagna, per un totale di 9.000 persone ospitate ogni anno tra partecipanti e staff tecnico. 

Abbiamo gestito o gestiamo Camp per conto di: FC Internazionale Milano, UC Sampdoria, Arsenal FC, Leeds United FC, Olimpia Armani Jeans Milano, UYBA Volley, Vanoli Cremona e molte altre; i nostri Camp vengono scelti inoltre come vacanze ufficiali dei dipendenti di importanti aziende quali: Sky, Coca-Cola, Fastweb, Intesa SanPaolo, Mediaset, Gucci e altre ancora. 

Se desideri maggiori dettagli su chi siamo, puoi trovarli qui!

I nostri Summer Camp per l'estate 2020

Naviga nel nostro catalogo: troverai più di 60 Camp Estivi diversi, per tutti i gusti!