guida pre-partenza

A) Breve storia degli Experience Summer Camp (già Gazzetta Summer Camp)

Experience Summer Camp, già denominato Gazzetta Summer Camp, nasce nel 1985 con l’obiettivo di offrire una vacanza sportiva non agonistica, orientata verso il divertimento, l’attività di gruppo in mezzo alla natura e la fraternizzazione tra i partecipanti.

Nelle prime edizioni, gli sport praticati erano, sostanzialmente, pallavolo, calcio, pallacanestro, tennis e nuoto, ma, con il trascorrere degli anni, la proposta si è aperta verso nuove e diverse discipline sportive quali scherma, arrampicata, mountain bike, baseball, golf, karate, tiro con l’arco, tennis tavolo, rugby, pallanuoto, orienteering, judo, ecc.

Nel corso degli anni sono state sviluppate vacanze dedicate anche all’approfondimento delle “passioni” dei giovani, tra cui la fotografia, la musica, le lingue straniere, il canto, la danza e molto altro ancora. 

I camp si sono sempre svolti in splendide località di montagna e, dal 2003, anche al mare è stata creata una nuova e divertente vacanza “sulla spiaggia”.

L’iniziativa è strutturata in modo tale che i giovani non abbiano mai dei momenti di inattività: ogni minuto della giornata è studiato affinché i partecipanti siano impegnati in un gioco, in una disciplina sportiva o in lezioni teorico-pratiche.

Experience Summer Camp è o è stato Partner, nell’organizzazione dell’attività estiva, di top team del calibro di F.C. Internazionale Milano Spa, Leeds United FC, Arsenal FC, UC Sampdoria, ACF Fiorentina, EA7 Olimpia Milano 1936, Pallacanestro Varese, U.S. Sampdoria, Volley Montichiari, Virtus Bologna, Vanoli Cremona, AN Brescia, AS Roma, GSO Villa Cortese, Bre Banca Lanutti Cuneo, Igor Volley Novara, UNET Yamamay Busto Arsizio e molte altre.

Dal 2011 Sport & Holidays si è occupata o si occupa di gestire l’attività estiva dei figli dei dipendenti di importanti Aziende di livello anche internazionale (Banca Intesa San Paolo, Coca Cola, Pirelli, Vodafone, Mediobanca, Gucci, Mediaset, Walt Disney, UniCredit, Gruppo RCS, Sky, Mitsubishi, etc..).

Negli ultimi anni, grazie all’agenzia di intrattenimento per teenagers Team World, la RAI si è occupata degli Experience Summer Camp, con interessanti servizi sui progetti musicali e sui laboratori didattici organizzati in collaborazione anche con il Telefono Azzurro. Nel 2015 i progetti Experience Summer Camp hanno ottenuto il riconoscimento di EXPO e nel 2016 è nata la collaborazione con UNICEF, ORG dell’ONU, che si occupa di promuovere il benessere dei bambini nel mondo. Dal 2018, i Camp supportano anche Play for Change, Organizzazione Benefica Internazionale che si occupa della diffusione dello sport nel mondo con l’obiettivo di migliorare le prospettive di vita dei bambini meno privilegiati.

B) Trasporti e punti di ritrovo

Per alcune destinazioni, Experience Summer Camp organizza un servizio di trasporto con Pullman Gran Turismo, dai alcuni punti di raccolta, ad un costo di euro 65,00 totali (andata/ritorno). Invitiamo a consultare orari, luoghi di partenza/rientro garantiti per ogni turno di camp e altre importanti informazioni relative ai trasporti cliccando qui.

Ricordiamo alle famiglie dei ragazzi che usufruiscono del trasporto in pullman, di fornire loro il pranzo al sacco per il viaggio di andata. Tutti gli zainetti verranno depositati nel bagagliaio dell’autobus in un apposito scomparto e consegnato ai ragazzi durante la sosta per il pranzo, come da normativa vigente.

Organizziamo un servizio di tutoraggio in Treno (gratuito) con nostro Staff esclusivamente per alcune tratte selezionate e per località di Canazei, Lignano Sabbiadoro, Marina Julia, Grosseto e Fondi/Sperlonga. Invitiamo a consultare orari, tutte le informazioni relative ai trasporti in Treno cliccando qui.

Per gli arrivi/rientri con mezzi propri, l’orario di ritrovo per l’arrivo è fissato verso le ore 16.30 del primo giorno di Camp alla struttura di seguito indicata. Per il rientro, è necessario riprendere i propri figli entro le 14.30 dell’ultimo giorno di Camp (eccezion fatta per il Camp Calcio Leeds United a Lavarone). Di seguito gli indirizzi dove è possibile fare check-in e check-out dei ragazzi:

  • Camp a Canazei/Campitello: presso l’Hotel Il Caminetto, Strada Dolomiti 3, Canazei (TN);
  • Camp a Lignano Sabbiadoro: presso la Sala Blu del Residence Pineta, all’interno del Villaggio Bella Italia EFA Village, Viale Centrale n. 29, Lignano Sabbiadoro (UD);
  • Camp a Predazzo: Camp Zebre Rugby presso Hotel Touring, Via Trento n. 5, Predazzo (TN), 
  • Camp a Marina Julia: presso il Marina Julia Camping Village – Club del Sole, via delle Giarrette 65, Marina Julia (UD);
  • Camp a Grosseto: presso l’Hotel Fattoria La Principina, Via dei Girasoli, n. 1, Grosseto (GR);
  • Camp a Fondi/Sperlonga: presso il Camping Village Santa Anastasia, Via S. Anastasia, Fondi (LT);
  • Solo per il Camp Calcio Leeds a Lavarone (per il quale non è previsto il servizio di trasporto), il check-in per gli iscritti in formula FULL CAMP & DAY CAMP è fissato alle ore 10.00 del primo giorno, all’hotel di seguito riportato. L’ultimo giorno tutti i ragazzi dovranno essere ripresi entro le ore 12.00. Per qualsiasi esigenza relativa ai Camp Leeds a Lavarone: 3356303171 (Matteo). Camp Leeds a Lavarone: presso Hotel Monte Verde, Frazione Gionghi, 112 (Lavarone – Trento).

C) Soggiorno – attività – giornata tipo

  1. I partecipanti saranno divisi in camere omogenee per sesso e per età (1-2 anni di differenza al massimo);
  2. In montagna, le camere sono tutte dotate di servizi igienici con doccia/vasca e phon per capelli. Verrà fornita la biancheria da bagno;
  3. A Lignano le camere sono tutte dotate di servizi igienici con doccia, viene fornito un piccolo asciugamano per il viso e le camere non sono dotate di phon (lo stesso può essere richiesto alla reception lasciando una cauzione di euro 5,00 che verrà restituita alla fine del soggiorno);
  4. Tutte le strutture utilizzate sono certificate per eventuali intolleranze alimentari (allergie, celiachia, ecc.) e saranno preparati ai ragazzi dei menù che terranno in considerazione le prescrizioni indicate nella scheda sanitaria, che deve essere presentata per perfezionare l’iscrizione;
  5. Relativamente alle attività sportive, le giornate sono generalmente suddivise in quattro moduli: i ragazzi iscritti ai Camp Multisport svolgeranno due discipline sportive al mattino e due al pomeriggio (ad eccezione delle discipline che richiedono mezza giornata come ad es. Mountain Bike, Trekking, Piscina ecc.), i partecipanti ai camp tecnici e tematici praticheranno la loro attività di riferimento per almeno mezza giornata;
  6. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi omogenei per età e per tipo di camp e saranno sempre accompagnati e seguiti da almeno un tutor che li accompagnerà dal momento del risveglio al rientro serale, stando con loro anche durante le attività didattiche e sportive che saranno gestite da istruttori, allenatori e tecnici federali;
  7. Durante la vacanza è fatto assoluto divieto ai partecipanti di fumare o bere sostanze alcoliche. Chi venisse trovato in possesso di sigarette o alcool verrà immediatamente espulso dal Camp;
  8. Si ricorda il contenuto dell’articolo 9 del regolamento di Experience Summer Camp, che, per i comportamenti non ammessi, prevede l’immediata espulsione dell’interessato.
 

Giornata-tipo generica di un Experience Summer Camp:

  • 7.30 Sveglia
  • 8.00 Colazione
  • 9.00 Inizio lezioni teorico-pratiche
  • 12.30 Tempo libero
  • 13.00 Pranzo
  • 14.00 Riposo
  • 15.00 Lezioni teorico-pratiche
  • 18.30 Relax/doccia
  • 20.00 Cena
  • 21.00 Attività comuni e animazione (tornei, discoteca, film, spettacoli ecc.)
  • 23.00 Si dorme!

D) Assistenza sanitaria e documenti

Tutte le iscrizioni devono, obbligatoriamente, essere corredate di:

Scheda sanitaria, all’interno della quale dovranno essere segnalate eventuali allergie ai farmaci e/o intolleranze ad alimenti (dovrà comunque essere compilata online nel portale documenti, se si è iscritti online, oppure consegnata al proprio istruttore o alla società di appartenenza con i dati del partecipante e firmata da un genitore, anche se non sussistono problematiche particolari);

– Fotocopia del tesserino sanitario (carta regionale dei servizi);

Certificato medico per attività sportiva non agonistica (se si è in possesso di un certificato medico per attività agonistica va ugualmente bene).

Si chiede di non consegnare ai figli alcun farmaco se non quelli che i figli assumono già come terapia abituale. I farmaci di uso abituale devono essere segnalati prima nella scheda sanitaria e, quindi, al medico presente al Camp e al tutor di riferimento, i quali provvederanno, a secondo dei casi e dell’età del ragazzo, a lasciare che vengano assunti autonomamente (se in grado) o ad aiutarli ad assumerli.

Anche farmaci considerati di uso comune (Aulin, Tachipirina etc.), possono essere somministrati solo da un medico: non è ammesso che un ragazzo assuma farmaci senza controllo o addirittura li ceda ad altri partecipanti.

 

PATTO DI CORRESPONSABILITA’: Abbiamo bisogno che compili questo documento che dovrai consegnare al nostro Staff alla partenza o ai check-in negli alberghi. ATTENZIONE: il patto non va inviato via mail, va consegnato in maniera fisica!

CLICCA QUI PER SCARICARLO

E) Telefoni cellulari e comunicazione con le famiglie

Non sai chi contattare durante la settimana del Camp? 📞
 
Nella prima giornata di attività (il giorno dopo l’arrivo) riceverai un messaggio da parte dei Tutor responsabili del gruppo in cui verrà inserito tuo figlio/a.
 
Per qualsiasi necessità potrai contattare loro!
 

I ragazzi potranno portare i propri telefoni e utilizzarli in camera nei momenti di riposo (dopo pranzo/prima di cena/dopo cena) esclusivamente per comunicare con le proprie famiglie. E’ vietato portarli e/o utilizzarli durante le attività o durante i pasti. Nell’ipotesi di ripetuta violazione delle modalità di utilizzo dei cellulari, i responsabili provvederanno a prelevare lo smartphone e a concedere l’utilizzo esclusivamente nelle fasce orarie descritte.

F) Denaro da dare ai partecipanti

Nel costo del camp restano esclusi dalla quota gli eventuali ingressi al Parco Acquatico di Canazei e al Parco Avventura di Lignano (soggetti a disponibilità e non sempre previsti dal programma), che hanno un costo di circa € 9,00 – € 12,00. A volte i ragazzi più grandi, sempre accompagnati dai tutor, chiedono di poter uscire a mangiare una pizza. Riteniamo che sia sufficiente dare €25/35 ai i più piccoli e €50 per i più grandicelli, sempre in piccoli tagli.

G) Abbigliamento consigliato e materiale da portare

Non sai cosa mettere in valigia? 🧳
 
Grazie alla partnership con Decathlon, abbiamo preparato una lista completa di tutto quello che servirà ai tuoi figli per vivere al meglio gli Experience Summer Camp ☀️
 
In generale, consigliamo un abbigliamento pratico e sportivo.
 
Puoi consultare l’elenco del materiale e abbigliamento necessari per tutti i nostri Camp cliccando QUI.

H) Cosa non portare

La nostra esperienza ci suggerisce di indicare alcuni oggetti che riteniamo inutili durante il soggiorno e che sconsigliamo vivamente di portare con sé:

– Lettori CD e videogames;
– Ipod/Tablet/MP3 di valore;
– Go Pro e videocamere;
– Capi di abbigliamento di valore e oggetti personali (come occhiali o cellulari) particolarmente costosi.

Ricordiamo inoltre che è assolutamente vietato introdurre ai camp, pena l’espulsione:

  • Alcool;
  • Sigarette (anche se maggiorenni);
  • Coltellini (anche svizzeri);
  • Medicine (se non assunte per curare patologie in corso e previo avviso all’organizzazione).

I) Documenti da fornire all’organizzazione prima della partenza

  1. Certificato medico per attività sportiva non agonistica o agonistica. E’ valida anche una fotocopia e non deve essere più vecchio di un anno al momento della partenza;
  2. Fotocopia del tesserino sanitario (Carta Regionale dei Servizi) dove si legga il codice assistito;
  3. Scheda sanitaria compilata da un genitore anche se non ci sono particolarità da segnalare (disponibile nella propria area di caricamento documenti).

L) Social media, foto e video

Per essere sempre aggiornati sui vari camp e per vedere le foto e i video che vengono realizzati durante la vacanza, è possibile seguire la nostra pagina Facebook Experience Summer Camp, Instagram ed il canale YouTube.

M) Contatti

Siamo sempre a disposizione per qualsiasi esigenza, ai seguenti recapiti: 

 

SEGRETERIA (documenti, amministrazione, info generali ecc.)

– Ufficio: 0331 33 37 24
– Moira Dai cell. +39 327 134 4517;
 
Responsabili Experience Summer Camp (per esigenze durante i Camp, località per località):

In fase di definizione

 
Utilizzi una versione non sicura di Internet Explorer! Un browser obsoleto rende il tuo computer poco sicuro.
Per un'esperienza migliore aggiorna Internet Explorer o impara come navigare felice.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster