Castione della Presolana

Un borgo montano immerso nel verde delle Prealpi Lombarde.

Castione della Presolana è un comune di 3.350 abitanti della Provincia di Bergamo. Il borgo è situato alle pendici del Pizzo della Presolana e del Monte Pora e giace in una posizione aperta e assolata su un ampio terrazzamento posto sopra la valle di Tede. Il suo territorio appartiene al bacino imbrifero del torrente Borlezza che versa le sue acque nel lago d’Iseo. Il comune è collegato con la Val di Scalve, attraverso il Giogo della Presolana, dove si trova il paese di Colere, adagiato sulla parete nord della Presolana stessa.

Nello splendido altopiano della Presolana si possono trascorrere dei momenti unici. Fantastiche attività alla portata di tutta la famiglia durante ogni stagione, un calendario ricco d’eventi, sapori, sport e ospitalità. A soli 50 minuti da Bergamo, si può respirare la vera atmosfera di montagna.

Le origini del nome della Presolana sono avvolte da un alone di mistero che ha dato adito alla nascita di diverse congetture. Tra le più affascinanti, vi è una storia che inizia più di un millennio e mezzo fa. Sembra infatti che nel 463 l’antico popolo barbarico degli Alani osò sfidare le montagne, avventurandosi oltre le Alpi fino a raggiungere il territorio bergamasco.
Appresa la notizia, Roma reagì inviando un poderoso esercito per sconfiggere e scacciare gli invasori d’oltralpe. Ne seguì una battaglia sanguinosa che culminò nella presa degli stranieri da parte dei romani: da qui Presolana.

Castione della Presolana può vantare anche un insolito record: la cordata più lunga del mondo. A certificarlo davanti al mondo intero nel 2017 è infatti l’iscrizione nel libro ufficiale del Guinness World Records: 2846 persone a formare 20 km di cordata.

"Presolana, catedràl montana la zét de ‘ncö la bramèsa la tò séma in sirca de la pass che no la tróa piö al bass."

Grand Hotel Presolana, un'esperienza a 4*!

I partecipanti alloggeranno presso la splendida struttura alberghiera Grand Hotel Presolana****.
Il Grand Hotel Presolana a Bratto è il perfetto approdo per chi ama lo sport, il relax, la “remise en forme” ed il divertimento: un importante punto d’incontro per il turismo della Val SerianaSolo a un’ora da Bergamo!

ll Grand Hotel si apre alla pineta nella cornice delle Alpi Orobiche nei diversi scenari dal Monte Pora al Monte della Presolana che si stagliano nell’azzurro dell’orizzonte tra il bianco neve e il verde pineta, tratti che agli occhi paiono come dipinti unici, miniature di un’immensità incontaminata e di una quiete autentica.

SCOPRI DI PIÙ SULLA STRUTTURA

Utilizzi una versione non sicura di Internet Explorer! Un browser obsoleto rende il tuo computer poco sicuro.
Per un'esperienza migliore aggiorna Internet Explorer o impara come navigare felice.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster